Decreto Anticipi: salta ufficialmente la proroga del Superbonus 110%

Come anticipato nei giorni scorsi, è definitivamente saltata la possibilità che la proroga per il superbonus 110% arrivi prima di fine dicembre (se mai arriverà). Con 87 voti favorevoli, 46 contrari e nessuna astensione, il Senato ha, infatti, approvato con modificazioni il disegno di legge di conversione del Decreto-Legge n. 145/2023 (Decreto Anticipi) recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.

Decreto Anticipi: saltata la proroga per il Superbonus 110%

Dopo l’approvazione di un testo predisposto dal Governo, il provvedimento passa adesso all'esame della Camera che avrà tempo fino al 17 dicembre 2023 per approvare definitivamente la conversione in legge del Decreto Anticipi.

Alla fine non è passato nessuno degli emendamenti presentati da quasi tutte le forze parlamentari che chiedevano una proroga dell’aliquota del 110% per l’utilizzo delle detrazioni fiscali di cui all’art. 119 del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio).

Il 31 dicembre 2023, infatti, non terminerà il superbonus ma solo la sua aliquota potenziata al 110% che a partire dall’1 gennaio 2024 diminuirà al 70% per i principali soggetti beneficiari, ovvero quelli di cui all’art. 119, comma 9, lettera a) del Decreto Rilancio: i condomini e le persone fisiche proprietarie o comproprietarie con altre persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, di edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari autonomamente accatastate.

Come previsto:

l’aliquota del superbonus è già diminuita a partire dal 2023 al 90%, fatta eccezione per alcune casistiche.

Per approfondimento su: https://www.lavoripubblici.it/news/decreto-anticipi-salta-ufficialmente-proroga-superbonus-110-32310